Presentazione - Aloe Arborescens Etnea - Vendita prodotti e adozione piante

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Conosci l'Aloe

L’Aloe, una pianta appartenente alla specie delle piante grasse perenni, è abitualmente utilizzata in vari Paesi del mondo per le proprietà mediche che da secoli le vengono attribuite.
Esistono oltre 300 varietà diverse di Aloe, tutte appartenenti alla stessa famiglia delle Liliacee: solo una trentina di queste varietà possiedono significative proprietà terapeutiche.
Secondo la classificazione botanica, il termine corretto per indicare la varietà più nota ed efficace è “Aloe Arborescens Etnea”.
L’Aloe è una pianta xerofita, così chiamata perché in grado di conservare l’acqua al proprio interno, adattandosi a sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità.
Questa pianta può raggiungere un’altezza media compresa fra i 60 e i 90 cm e perviene ad una completa maturazione (in riferimento al suo potenziale nutritivo) nell’arco di quattro anni.
Dal terreno crescono direttamente lunghe foglie verdi e carnose contornate da taglienti spine a forma di spirale. Le foglie dell’Aloe sono rivestite da una triplice membrana protettrice, che racchiude all’interno il prezioso gel incolore, che vanta virtù medicinali molteplici conosciute da secoli.
In autunno o in primavera l’Aloe fiorisce: dal centro della pianta si erigono alti steli privi di foglie, sui quali spuntano fiori dal colore cangiante che va dal bianco – verdastro al rosso, dal giallognolo all’arancio.

Cenni storici

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu